//I 4 migliori vini rossi secondo Vinocity.it

I 4 migliori vini rossi secondo Vinocity.it

Barbera, Montepulciano, Ciliegiolo o Chianti? Qual è il vostro vino rosso preferito? Vinocity vi consiglia una selezione dei quattro migliori vini rossi.

Il vino rosso è da sempre sinonimo di eleganza, di calore, di rilassatezza: non c’è nulla di meglio che gustarsi un buon bicchiere davanti al camino, o all’aria aperta con vista sulle colline, proprio le stesse colline dove crescono i vitigni che creano splendide bottiglie che rendono il Bel Paese terra di vini eccellenti. Oggi Vinocity ha selezionato per voi una selezione di rossi, i quattro migliori.

Sapevate che bere un bicchiere di vino al giorno fa bene al corpo e all’anima? Sono numerosi gli studi che lo confermano: un bicchiere di rosso aiuta a prevenire molte malattie cardiovascolari sia negli uomini che nelle donne. Non è finita, aiuta anche con patologie come il diabete, la demenza o l’osteoporosi e… aiuta a diminuire i danni del fumo! Si, forse saremo di parte ma… un buon bicchiere di vino a cena, abbinato ad un piatto goloso aiuta sempre!

La nostra selezione di vini

Oggi Vinocity ha selezionato per voi una selezione di rossi, i quattro migliori. Sono quattro vini molto diversi tra loro, alcuni molto intensi, altri decisamente femminili… in un mix di odori, sapori e colori da fare girare la testa!

Cantina: Cascina Barisel
Provenienza:
Piemonte (Canelli – Asti)

 

Un rubino intenso, orlato di viola. All’olfatto risulta intenso ed ampio di confettura di ciliegia, prugna, arancia tarocco, seguiti da cenni di rabarbaro, violetta appassita e anice stellato. Al sorso è fresco, dinamico con tannino levigato e alcol integrato; in chiusura una vena sapida che sfuma su toni agrumati.

Food match: Cosciotto di agnello al forno, stinco di maiale, pacorino di farindola.

Cantina: Fontesecca
Provenienza: Umbria (Città della Pieve – Perugia)

Uno dei più grandi rossi in catalogo. Il colore è rosso rubino dai riflessi porpora vivaci. L’intensità olfattiva è enorme, inizia con toni di macchia mediterranea, visciole, mirto e arancia rossa liberando nel finale zenzero e incenso. La trama gustativa risulta molto fitta, con un tannino possente ed elegantissimo ed una freschezza balsamica che lo rende dinamico fino all’incantevole finale di fiori rosa.

Food Match: risotto al radicchio trevigiano, fleurette e nocciole tostate, crema di carciofo con patate cumino e capperi, spezzatino di cinghiale, ragusano dop.

 

Cantina: Cascina BArisel
Provenienza: Piemonte (Canelli- Asti)

La Barbera, già dall’articolo suggerisce che sia un vino rigorosamente “femminile”, e noi siamo più che d’accordo. La sua figura è elegante, sinuosa, affilata ed incantevole, proprio come la Barbera Listoria vestita di un colore rubino intenso ed un olfatto ai frutti rossi quasi dolci; ribes nero, lampone e fragolina anticipano nuance delicate di rosa canina e ciclamino. Al palato morbido e sapido, una freschezza da manuale e un finale di grande sostanza dai richiami fruttati.

Food Match: minestrone con fagioli e costine, costoletta di maiale e mele, spezzatino di manzo e Testun ben stagionato

Chianti Classico DOCG
Cantina: Vallone di Cecione
Provenienza: Toscana (Greve in Chianti – Firenze)

Questo splendido Chianti è prodotto con uve di Sangiovese e Canaiolo. Ha un colore coperto e brillante e all’olfatto si presenta una decisa schiettezza costituita da sentori di ciliegia e frutti di bosco freschi, supportati da una leggera matrice speziata di legno tostato. In bocca si percepisce la trama tannica fine ed elegante che unita alle sensazioni fruttate definisce un quadro organolettico equilibrato e dotato di buona persistenza.

Food Match: formaggi di media-lunga stagionatura, affettati toscani, ragù di carne
Siete d’accordo con la nostra selezione? Qual è il vostro vino rosso preferito? Sul nostro sito è possibile scegliere tra molte bottiglie provenienti dalle cantine di tutta Italia.

Di |2017-07-26T14:47:25+00:0012 maggio 2017|Vino e Dintorni|

Spedizione Gratuita in ITALIA oltre le 12 bottiglie Ignora