//Cinque vini per l’estate: la guida di Vinocity

Cinque vini per l’estate: la guida di Vinocity

Il periodo estivo richiama un’immediata voglia di leggerezza e freschezza, negli abiti certamente, ma anche e soprattutto nelle nostre scelte eno-gastronomiche. Con l’alzarsi delle temperature, infatti, non è semplice scegliere il miglior vino in grado di soddisfare il nostro palato e regalarci una sensazione rinfrescante. Quale scegliere, quindi?
Per facilitarvi la ricerca vi presentiamo cinque dei nostri vini per l’estate, rigorosamente italiani!

Migliori vini d’estate: Soave Classico DOC “BATTISTELLE”  2015

Azienda Vinicola: Le Battistelle
Regione: Veneto 

Questo vino bianco italiano prende il nome dall’omonima contrada, a pochi metri dalle vigne poggiate su una terra di tessitura argillo-limosa e tra le quali sono frequenti gli affioramenti rocciosi di roccia basaltica. Un anfiteatro naturale, costituito da un arco collinare con suoli ripidi, difficilissimi da lavorare a causa delle pendenze sostenute.

Il risultato è un vino superbo, con una veste oro luminosa ed un naso di biancospino, pompelmo rosa, melone e mandorla dolce. L’assaggio è polposo ed in buon equilibrio tra freschezza, sapidità ed un finale incantevole di spezie dolci.
Food match estivo: rombo al forno con le patate, bocconcini di rana pescatrice in crosta di mandorle e spaghetti con le telline.

Migliori vini d’estate: Fiano di Avellino DOCG “PENDINO”

Azienda Vinicola: Colli di Castelfranci
Regione: Campania

Proveniente da un antichissimo vitigno, il Fiano è una delle migliori espressioni dei vini campani. Di colore giallo paglierino con profumi intensi e fruttati e dalle piacevoli sensazioni di freschezza e sapidità. Un vino di spessore, a tutto pasto!
Food Match estivo: pietanze a base di pesce, crostacei e carni bianche.

Migliori vini d’estate: Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “VIVOLO” 2014

Azienda Vinicola: Finocchi Viticoltori
Regione: Marche

Marco e Maurizio Finocchi hanno esaltato il concetto di “selezione massale” concentrandosi sull’immenso apporto qualitativo dato dall’unione di differenti cloni in un unico vigneto. Questo vino bianco italiano è il Vivolo, dal colore giallo paglierino con riflessi oro-verde ed un naso ampio di tiglio, acacia, erbe aromatiche e di campo, spunti di pietra focaia e molta frutta gialla tra prugna, pesca e cedro. C’è parecchio equilibrio nel sorso, tra la freschezza iniziale e la morbidezza che accompagna fino al lungo finale leggermente sapido con richiami di mardola fresca. Vino meraviglioso.
Food Match estivo: antipasti, piatti di pesce, primi piatti sapidi, carni bianche tradizionali, formaggi freschi.

Migliori vini d’estate: Cerasuolo d’Abruzzo DOC Particella 604

Azienda Vinicola: Gentile
Regione: Abruzzo

Montepulciano d’Abruzzo 100% proveniente da un singolo vigneto coltivato su terreno a giacitura pianeggiante sull’altipiano nel comune di Ofena. Si tratta di un vino rosato nato da una vinificazione dalla decantazione statica naturale e una lunga fermentazione spontanea a bassa temperatura. Con il progetto “Particella” l’azienda Gentile intende porre al centro del lavoro il rapporto esclusivo tra il territorio e le uve che in quel luogo specifico prendono forma e sostanza. Una rinnovata pratica aziendale, dove non è importante la quantità delle bottiglie prodotte, ma la qualità e l’autenticità del vino in esse contenuto, tracciato sin dalla sua singola particella di provenienza.

Food Match estivo: tataki di tonno, primi con l’astice, tartare di dentice e spada alla piastra.

Migliori vini d’estate: “ELSO” 2015 BIO

Azienda Vinicola: Fontesecca
Regione: Umbria

L’Elso è l’inimitabile espressione di questo terroir fatto di un suolo fertile ricco in argilla, tufo, sabbia e soprattutto fossili marini, ostriche grandi quanto una mano e conchiglie calcarizzate che inevitabilmente sono divenute l’icona che campeggia sull’etichetta di ogni vino prodotto. La sua “voce” salina e minerale caratterizza l’intero sorso con magnifica eleganza anticipando un profilo olfattivo di mela golden, albicocca, averrhoa, passion fruit e gelsomino. Eccellente freschezza e finale maestoso dai richiami marini e di frutta gialla.
Food Match estivo: capesante gratinate, astice alla catalana, montasio fresco, salmone marinato, pollo alla birra con cipolle e speck.

Pronti a scegliere il vostro vino da gustare durante l’estate? Cliccate sui prodotti per acquistarli direttamente dal nostro e-commerce!

Di | 2018-03-09T23:15:07+00:00 9 agosto 2017|Vino e Dintorni|

Spedizione Gratuita in ITALIA oltre le 12 bottiglie Ignora